venerdì 3 gennaio 2014

Napoli - 3 Giorni per la scuola 2013



Grande soddisfazione per il riconoscimento che l'INDIRE ha voluto riservare a Michelangelo, studente del mio istituto che dopo l'esperienza del progetto "Riproduzioni virtuali del territorio in cui viviamo" che ha coinvolto un gruppo di studenti dell' indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio dell'ITCGT Salvemini nella ricostruzione in edMondo di alcuni edifici di Molfetta,  si è appassionato a tal punto da diventare bravissimo nel building virtuale. 
Un ringraziamento particolare ad Andrea Benassi e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo sogno. 




  

Il mondo è tondo: tutto il resto ...? 

a cura di Michelangelo Tricarico

Tutto quello che ci circonda può essere scomposto in forme elementari. Per ricreare qualcosa bisogna analizzarne la struttura, individuare le forme e assemblarle in modo da costruire figure più complesse.
Rispettando il rapporto tra le dimensioni e le forme geometriche, si procederà alla costruzione del Pantheon, tempio di tutti gli dei, in edMondo, dove le forme elementari si chiamano prim e ci si muove su tre assi: x,y e z.
Matematica e costruzione dunque, saranno le discipline protagoniste nell'attività che sarà condotta in collaborazione, in un mondo virtuale dedicato esclusivamente alla didattica.


Ed ecco il Pantheon oggetto del workshop ...








Nel video, la premiazione e il workshop nel quale Michelangelo e Corrado hanno ricostruito in Pantheon in edMondo





Nessun commento:

Posta un commento