domenica 9 febbraio 2014

Piazza anfiteatro

piazza cartelloPiazza anfiteatro realePiazza anfiteatro virtualePiazza by nightFasi della costruzioneFasi della costruzione
Vista dall'altoParticolare con i tettiParticolareParticolareAutori in piazzaAutore in piazza
Piazza anfiteatro , un set su Flickr.
Ricostruzione in edMondo di piazza anfiteatro di Lucca nel workshop "Ricostruire il patrimonio artistico e scoprire l'arte con i mondi virtuali: edMondo" al FuturText di Lucca (leggi articolo)

Descrizione dell'intervento

Se le opere d'arte sono patrimonio della nostra cultura, l'insegnamento della storia dell'arte deve diventare parte integrante del corso di studi dell'indirizzo costruzione ambiente e territorio (ex geometra). E’ necessario quindi che i futuri architetti e ingegneri conoscano la storia delle costruzioni architettoniche e del territorio. Tale disciplina può essere insegnata e studiata con metodologie tradizionali o attraverso l'uso di strumenti tecnologici.
EdMondo, il mondo virtuale dedicato alla didattica, permette agli studenti di ricostruire monumenti storici e architettonici: all’interno del mondo virtuale si realizzano cantieri, si riproducono musei, edifici, percorsi logici e strutture dedicate, in un ambiente immersivo e divertente per tutti.
In occasione dell'evento “Futur Text”, due studenti con la loro insegnante, si cimenteranno nella ricostruzione di “piazza Anfiteatro”, la singolare piazza di Lucca edificata sui resti dell'antico anfiteatro romano del II secolo d.C.

Documentazione dell'evento sul sito del FututText 

Nessun commento:

Posta un commento